San Michele Arcangelo – Il Restauro

Il restauro del San Michele Arcangelo della Fondazione Piccolo Museo San Paolo di Reggio Calabria, oltre a garantire la tutela, conservazione e valorizzazione dell’importante manufatto avvia una serie di azioni atte a valorizzare e promuovere l’intero patrimonio artistico custodito.
Il restauro del San Michele Arcangelo vincitore del PAC 14/20 - Asse 6 Azione 6.7.1 con ente proponente Fondazione Piccolo Museo San Paolo di Reggio Calabria, restauro a cura di Anna Arcudi Restauro e Conservazione dei beni Culturali ed intervento specialistico sul supporto ligneo di Roberto Saccuman snc. Intervento specialistico sul supporto ligneo ad opera della ditta Roberto Saccuman snc. - preparazione del supporto ligneo - consolidamento con resine - preparazione delle zone degradate per fresatura - risanamento tramite inserti lignei Progetto di comunicazione a cura di PMopenlab srls
L’opera, scoperta nella seconda metà del ‘900, è stata riconosciuta come uno dei pochissimi esempi di pittura tardogotica nella nostra regione e, per pregio artistico e valore storico, viene identificata in Calabria quale “testimonianza più significativa della cultura figurativa nella prima metà del Quattrocento”.
Scatti realizzati durante le attività di restauro ligneo del San Michele Arcangelo
Scatti realizzati durante le attività di restauro pittorico del San Michele Arcangelo