Biografia

Mons. Gangemi nacque il 20 gennaio 1906  a Reggio Calabria, nella Valle di Roda, tra il Calopinace e le colline di Spirito Santo e San Cristoforo.

Entrato in Seminario, fu ordinato sacerdote nel 1930. Ebbe le prime esperienze pastorali in provincia di Reggio, a Motta San Giovanni prima e Melito Porto Salvo successivamente, per poi essere nominato, nel marzo del 1936, parroco in San Paolo alla Rotonda, dove esercitò il suo ministero per oltre sessant’anni.

Fu insegnante in Seminario e nelle scuole pubbliche e ricoprì con grande perizia incarichi nell’ambito diocesano (Assistente in Azione Cattolica, Giudice Regionale del Tribunale Ecclesiastico, Vicario Generale della Diocesi nel periodo della Rivolta di Reggio).

Notevole la sua produzione letteraria e brillante l’attività di predicatore colto e forbito. Sperimentò con successo anche le vie della musica, componendo alcune opere liriche, con relativi libretti, oratori e altra musica sacra.

Fiore all’occhiello della sua straordinaria vitalità è la Fondazione Piccolo Museo San Paolo, raccolta pregiatissima di opere d’arte.